Da Tropea alle Isole Eolie

Perché scegliere Tropea per le escursioni alle Isole Eolie?

Escursioni da Tropea alle Isole Eolie ma non solo. Tropea sorge in provincia di Vibo Valentia, lungo la costa degli Dei, anche detta la Costa Bella per i panorami suggestivi e per la vicinanza alle splendide Isole Eolie.

Escursione a Stromboli da Tropea

Il mare di Tropea è meraviglioso, la natura rigogliosa e questo è innegabile. Il paesaggio offre scorci meravigliosi sul blu del mare con le Isole Eolie che completano lo straordinario scenario.

Tropea accoglie il visitatore con la sagoma del Santuario della Madonna dell’Isola. Nel centro storico si aprono scorci magnifici sul mare, quasi come aprire una finestra sull’infinito. Proprio nel centro si trova il Duomo di Tropea, con un’immagine miracolosa della Madonna di Romania. Poco distante, il fascino innegabile ma diverso della chiesa sconsacrata della Madonna della Neve. Sulle spiagge c’è poco da dire: sono tante e tutte meravigliose.

Cosa vedere

Il centro storico di Tropea

Il centro storico di Tropea è in alto, a circa 70 metri sul mare, in un dedalo di vicoli, stradine, chiese, palazzi nobiliari, terrazzi panoramici e incredibili scorci sul blu del mare che all’improvviso si aprono passeggiando.

Una camminata nel centro storico di Tropea permette di scoprire botteghe di artigiani e di acquistare direttamente dai contadini delizie del luogo. Avventurandosi in queste stradine si possono poi ammirare i palazzi dei nobili costruiti tra il ‘700 e l’800. Il cuore del centro è Largo Ercole, con la sua bella piazza, e da qui si raggiunge Palazzo Toraldo, che ospita anche una collezione di reperti archeologici, e Villa Braghò.

Tra i punti di affaccio più belli verso la marina, la parte bassa di Tropea, vi sono Largo Migliarese, Largo Galluppi, e Largo Villetta. Da scoprire poi le molte chiese qui racchiuse: la Cattedrale, la chiesa di Sanfrancesco d’Assisi e la chiesa di Santa Maria della Neve, sconsacrata.

Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea

Il Santuario di Santa Maria dell’Isola

Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, detto anche Isola Bella, è uno dei gioielli di Tropea e di tutta la costa; sia per la sua posizione, su di uno scoglio a strapiombo davanti alle Isole Eolie, sia perché è uno di luoghi di culto più importanti della zona, ricco di leggende e punto di partenza ogni 15 agosto della processione della Madonna Assunta, via mare.

La cattedrale di Maria Santissima di Romania

La cattedrale di Maria Santissima di Romania è il duomo di Tropea ed è anche conosciuta come la Cattedrale Normanna, perché fu costruita dai normanni alla fine del 1200. Sorge sui resti di un cimitero bizantino e, insieme al Santuario della Madonna dell’Isola è il luogo di culto più importante della città.

Centro Storico di Tropea

Il Museo Civico Diocesano

Inaugurato nel 2004, questo museo su due piani si trovadi fronte alla cattedrale e custodisce molte preziose opere della cattedrale ma anche delle molte chiese oramai chiuse di Tropea.


La Chiesa di Santa Maria della Neve

Appena fuori dal centro storico di Tropea si trova una chiesa sconsacrata. La chiesa è dedicata a Santa Maria della Neve ed è inconfondibile grazie ai portali in granito e alle due statue ai lati, S. Gioacchino e Sant’Anna.

Capo Vaticano

Capo Vaticano si trova a 9 km da Tropea e si può raggiungere in barca da Tropea oppure in auto. Le sue spiagge, per i fondali, la varietà e la vegetazione sono considerate tra le 100 spiagge più belle del mondo. Si tratta di un promontorio alto più di 120 metri con 7 km di costa su di un mare che offre tutte le tonalità che vanno dal celeste al blu profondo.

Snorkeling e Diving

Numerose sono le proposte turistiche per visitare Tropea: immersioni e snorkeling sono attività molto popolari a Tropea e lungo la Costa degli Dei.

Trekking

Tropea e dintorni offrono tra i siti paesaggistici e naturalistici più suggestivi della Calabria.

Mare di Tropea

Le Spiagge e il Mare di Tropea

Tropea fa parte della Costa degli Dei, anche detta Costa Bella: 55 km di cale, spiagge, scogli, grotte, tutte affacciate su acque che vanno dal verde profondo al turchese. La costa degli Dei è davvero una delle zone balneari più belle della Calabria, e soltanto a Tropea e dintorni ci sono una decina di spiagge. La maggior parte di queste si raggiunge a piedi dal centro con scalinate e stradine.

E’ anche possibile raggiungere le Isole Eolie da Taormina, Cefalù e Milazzo con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.