Isola di Stromboli: Terra di Dio.

Perché scegliere l’isola di Stromboli tra tutte le isole dell’archipelago Eoliano?

Nell’Isola di Stromboli non ci sono vere e proprie strade. L’isola è tra le più selvagge, ma il suo fascino è dovuto soprattutto alla presenza del Vulcano che fa sentire con continue esplosioni e lanci di lapilli.

 

Esplosioni del vulcano di giorno- a Stromboli, Isole Eolie

 

Da millenni il vulcano è come un faro per i naviganti che si avvicinano all’isola. Stromboli è visibile con la sua fiamma ad intervalli regolari di 15/20 minuti e incute un timoroso rispetto. E‘ un vulcano unico al mondo per le sue tre bocche in perenne attività esplosiva; tra i più alti in Europa con i suoi 2400 metri, di cui quasi mille che emergono dal mare formando un cono quasi perfetto.

L’ isola di Stromboli emerge dal mare: la parte emersa è in continua attività da almeno 2000 anni. Le colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare, chiamata Sciara di Fuoco. Stromboli è l’unico vulcano in Europa è uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Stromboli è un luogo unico con una bellezza primordiale, un’isola assolutamente straordinaria per una vacanza

Cosa Vedere

Il Villaggio di San Vincenzo

Appena sbarcati all’approdo di Punta Scari si nota subito il fascino di quest’isola unica al mondo. Il vulcano domina l’intero paesaggio lungo il quale sono state edidicate le bianche case eoliane. Il terreno fertile dell’isola è ideale per il verde delle palme, degli ulivi e degli agrumi e i colori dei fichi d’ india, delle piante di capperi e dei coloratissimi gerani e buganville. Uscendo dal porto, lungo la strada che porta al centro abitato, si incontrano negozietti tipici e ristoranti dove è possibile cenare con una vista meravigliosa. Piazza San Vincenzo offre una vista panoramica straordinaria del Porto e della Spiaggia di Scari con lo Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’Eolie. Oggi di Strombolicchio è rimasto solo il neck, il condotto eruttivo saturato dalla lava solidificata. Proprio da questa piazza inizia una salita orizzontale che conduce sulla cima dello Stromboli.

Il Villagio di Ginostra

Ginostra è un borgo dove il tempo si è fermato. E‘ un incantevole villaggio sull’isola di Stromboli, un vero e proprio paradiso. Ginostra è Un posto incredibile, circondato da un mare cristallino con fondali meravigliosi.

Iddu

Idduè il vulcano di Stromboli: da subito appena sbarcati si percepisce la sua presenza e per tutta la durata del soggiorno nell’isola non c’è modo di sfuggire al pensiero della sua inquietante imponenza. Il rapporto degli isolani con il vulcano è d’amore e di rispetto poiché ne riconoscono l’assoluta autorità.

La casa di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman

Il 1948 fu l’annno di “Stromboli Terra di Dio” di Roberto Rossellini. Quella abitazione fu il nido d’amore di Ingrid Bergman, la protagonista del film, e il regista Roberto Rossellini.

Cosa fare

Scalata ai Crateri

La scalata ai crateri di Stromboli inizia nel tardo pomeriggio ed il rientro avviene quando è già notte. Sono necessarie circa tre ore di cammino per raggiungere la sommità del vulcano. Tuttavia, da qualche anno, dopo la forte eruzione del 2017 con la conaeguente onda anomala, la salita può avvenire solo fino ad un certo punto considerato meno rischioso. L’escursione ai crateri di Stromboli resta comunque un’esperienza unica ed affascinante che consente di ammirare un incomparabile spettacolo naturale.

 

Vacanza a Lipari Vulcano Salina Panarea e Stromboli da Lipari

 

Snorkling e Diving

Numerose sono le proposte turistiche per visitare l’isola di Stromboli. Immersioni e snorkeling sono attività molto popolari a Stromboli dove è possibile nuotare in un mare incontaminato con acque cristalline.

Le Spiagge e il Mare di Stromboli

A ridosso dell’approdo vi è la grande Spiaggia di Scari composta da ciottoli lavici e separata in due parti dal molo. La spiaggia offre una visuale unica dello Stombolicchio. Nonostante la prossimità al porto, le acque sono limpide e cristalline.

A nord di Scari si trova la grande Spiaggia di Ficogrande, l’unica attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio ed un campo da beach volley. Di fronte lo Strombolicchio è cosi vicino che sembra quasi di poterci arrivare a nuoto. La spiaggia di sabbia nera è bagnata da un mare di un azzurro intenso.

La Spiaggia di Punta Lena, accanto alla spiaggia di Ficgrande, offre un mare dal colore blu cobalto.

Continuando verso nord, percorrendo una piccola strada alla fine di Ficogrande, le innumerevoli viuzze conducono sempre e solo al mare. La lunga Spiaggia di Piscità è molto frequentata e, all’estremità, nella parte rocciosa c’è un luogo per gli amanti dell’abbronzatura integrale.

A circa 15 minuti di cammino dal villaggio di Ginostra si trova la bellissima Spiaggia di Lazzaro. Un arco sottomarino la rende, per tutti gli appassionati di immersioni, una delle attrattive più suggestive dell’arcipelago eoliano.

Piscinette di Ginostra

Le Piscinette di Stromboli si trovano nel piccolo borgo di Ginostra. Esclusivamente raggiungibile via mare, le rocce che circondano l’area del molo formano delle piscine naturali con un mare dal colore che varia dal verde smeraldo all’indaco.

 

Le spiagge dell'isola di Stromboli, Isole Eolie

 

Giro in Barca

La circumnavigazione dell’isola di Stromboli su una piccola imbarcazione per scoprire le meraviglie della costa frastagliata, ricca di scorci e per visitare le zone abitate di Stromboli e Ginostra. Il culmine di questa esperienza è la Sciara del Fuoco, dove i massi dell’attività eruttiva rotolano giù lungo il pendio per poi schiantarsi in mare alzando enormi schizzi d’acqua.

Vita notturna

La vita notturna a Stromboli è fatta di ristoranti con ottime psecialità tipicamente eoliane e di una serie di locali dove si ascolta della buona musica con gli amici tra un un cocktail e una birra tra un’esplosione e l’altra del vulcano che fa sentire la sua presenza.

Come arrivare

L’Isola di Stromboli è molto ben collegata con Milazzo e l’aeroporto di Catania.

Il maggior numero di corse e delle escursioni per l’isola di Stromboli dalla Sicilia partono dal porto di Milazzo. E’ possibile raggiungere Stromboli con i mezzi veloci della Liberty Lines. Per una vacanza più attiva, imperdibili sono le Escursioni per l’isola di Stromboli da Milazzo.

E‘ anche possibile raggiungere l’Isola di Stromboli da Taormina e Cefalù con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.