Isola di Panarea: Piccola Grande Isola.

Perché scegliere l’isola di Panarea tra tutte le isole dell’archipelago Eoliano?

L’isola di Panarea è la più chic e mondana di tutte le Isole Eolie. Panarea è un mix perfetto di storia, arte, cultura e mondanità, elementi tutti che si fondono insieme per creare un’atmosfera unica nel suo genere.

 

Isola-di-Panarea

 

Panarea dal punto di vista geologico è la più antica tra le Isole Eolie. Per la sua bellezza e unicità si può considerare una destinazione perfetta per una vacanza. E’ l’isola più piccola e la meno elevata dell’arcipelago eoliano. Comprende anche tutta una serie di isolotti (Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche) che costituiscono un micro-arcipelago.

Panarea in passato era la più grande di tutte le Isole Eolie. Infatti, insieme agli scogli e isolotti che la circondano formava un’unica isola, divisa in tante parti dall’innalzamento del livello del mare.

Cosa vedere

Ditella

Vicinissimo al porto, Dittela è una piccola e pittoresca contrada famosa soprattutto per la vicinanza alla spiaggia della Calcara e per le fumarole.

 

Escursioni a Panarea, Isole-Eolie

 

San Pietro

San Pietro è il principale centro abitato di Panarea ed è anche il centro della vita mondana dell’isola. Qui troviamo la tipica architettura eoliana: case bianche e con porte e finestre azzurre.

Il Museo di Panarea

Il Museo di Panarea è una Sezione Distaccata del Museo di Lipari. E’ ospitato in due locali appartenenti alla Chiesa di S. Pietro. Nella Sala I si illustra l’aspetto geologico, vulcanologico e naturalistico dell’isola. Nella stessa Sala sono esposti alcuni reperti archeologici molto antichi. La Sala II invece espone materiali di Età Greca e Romana.

Drautto

Drautto può essere raggiunta percorrendo una breve stradina da San Pietro. Si tratta di una pittoresca contrada immersa in un’atmosfera di totale tranquillità tra il mare e la macchia mediterranea, poco distante da Cala degli Zimmari, Cala Junco e dal villaggio preistorico di capo Milazzese.

Il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese

Proprio accanto a cala Junco, sorge il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese risalente all’Età del Bronzo.

Basiluzzo

Basiluzzo fu Abitata fin dall’età neolitica. Si tratta di un piccolo isolotto con spettacolari tratti composti da colonnati basaltici a prismi verticali.

Punta del Corvo

Punta del Corvo o Timpone del Corvo è la vetta più alta di Panarea con circa 421m.

 

Escursione a Panarea e Stromboli by night da Vulcano

 

Cosa fare

Snorkeling e Diving

Numerose sono le proposte turistiche per visitare l’isola di Lipari: immersioni e snorkeling sono attività molto popolari a Panarea. Tanti infatti sono i punti da scoprire. Per le immersioni subacquee lo Scoglio di Spinazzola e Lisca Bianca con il suo relitto, mentre per lo snorkeling le Formiche, Cala Junco, Lisca Bianca e Lisca Nera e le aree circostanti Dattilo e Basiluzzo.

Trekking

Il trekking è essere un’esperienza meravigliosa, specialmente durante l’inverno e la primavera. Punta del Corvo o Timpone del Corvo, è il nome della vetta più alta di Panarea, 421m. Per arrivare fino in cima, percorrendo il sentiero (segnalato) ci vuole circa un’ora. La salita è di media difficoltà: dalla cresta sommitale si può ammirare tutto l’arcipelago.

Le Spiagge e il Mare di Panarea

Le spiagge e le calette di Panarea non sono molto affollate perché, quasi tutte, sono raggiungibili unicamente via mare o dopo lunghe camminate rispetto al centro abitato.

Cala degli Zimmari è l’unica, vera spiaggia di sabbia di Panarea.

La Spiaggia della Calcara è famosa per lo spettacolare colore delle sue acque cristalline; e per il fenomeno delle fumarole, vapori che salgono tra le fessure tra le rocce e, in alcuni punti, riscaldano l’acqua fino a raggiungere temperature anche piùttosto elevate.

Cala Junco è forse la baia più bella di Panarea e forse anche di tutte le Isole Eolie. Può essere raggiunta a piedi partendo dall’abitato di San Pietro.

Infine Spinazzola è uno scoglio inaccessibile, elevato sopra il mare blu cobalto che lo circonda. Lo scoglio ospita una colonia di palme nane, unica nel suo genere in tutta Europa.

 

Punta Milazzese, Isola di Panarea

 

Giro in barca

La circumnavigazione dell’isola di Panarea partendo dal porto di San Pietro alla scoperta dell’isola, delle sue Baie e degli isolotti che la circondano. Visiteremo Cala Junco, posta proprio di fronte al Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, la Caletta degli Zimmari (unica spiaggia di sabbia di Panarea), gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera. Durante il tour sosterremo nei luoghi più belli per fare una nuotata in questo mare straordinario.

Passeggiate rilassanti

Nonostante Panarea sia la meno elevata delle Eolie, offre comunque diversi itinerari per chi ama trekking, la natura e le passeggiate. Percorrendo i suoi viottoli, incontreremo la Chiesa di San Pietro (il patrono dell’isola), il principale edificio religioso di Panarea, con una suggestia veduta sul porto e gli isolotti antistanti. Accanto alla chiesa si trova il Museo di Panarea.
L’isola è tutto un susseguirsi di vicoli e viottoli che regalano scorci incredibili sul mare di Panarea e le sette Isole Eolie.

La Cucina di Panarea

Panarea si distingue per l’ottima cucina locale, con eccellenti piatti di pesce, ma anche altri prodotti tipici quali il cappero eoliano e i pomodorini “a pennula”.
La cucina eoliana è il risultato del passaggio di diverse dominazioni che si sono susseguite sulle isole nel corso del tempo. Moltissime sono le ricette tradizionali legate al mondo contadino e della terra con l’uso delle erbe aromatiche per la realizzazione dei piatti e dei dolci tipici eoliani.

 

Isola di Panarea

 

Vita notturna

La notte a Panarea mostra uno scenario inaspettato con i locali che si illuminano e la musica che scorre, le strade che si riempiono di vita ed il divertimento che si accende ovunque. Il centro della vita notturna è San Pietro, il salotto glamour delle Isole Eolie. Qui inizia la notte di Panarea, tra i locali dove gustare un aperitivo prima di immergersi nel coinvolgente sound delle discoteche isolane.

Come arrivare

L’Isola di Panarea è molto ben collegata con Milazzo e l’aeroporto di Catania.

Il maggior numero di corse e delle escursioni per l’isola di Panarea dalla Sicilia partono dal porto di Milazzo. E’ possibile raggiungere Panarea sia con traghetti della compagnia Siremar e NGI che con mezzi più veloci della Liberty Lines. Per una vacanza più attiva, imperdibili sono le Escursioni per l’isola di Panarea da Milazzo.

E’ anche possibile raggiungere l’Isola di Panarea da Taormina e Cefalù con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.