Isola di Vulcano: Spiagge Nere e Natura.

Perché scegliere l’isola di Vulcano tra tutte le isole dell’archipelago Eoliano?

L’isola di Vulcano è una meta perfetta dove trascorrere giorni meravigliosi tra mare, natura, arte e cucina in un luogo di altissimo interesse naturalistico e geologico, favorito da un clima meraviglioso che rende questa meta ideale tutto l’anno.

 

Escursione da Milazzo a Vulcano. Il Gran Cratere di Vulcano

 

Ancora oggi è un’isola quasi primordiale, dominata da paesaggi selvatici e da un’enorme cratere vulcanico e i suoi incredibili fenomeni naturali. Appena arrivati a Vulcano il forte odore acre delle zolfo fa immediatamente capire di essere in un luogo fuori dal mondo, lontano dalla modernità, dove la natura domina e detta il ritmo di vita dei suoi abitanti, specialemente in inverno. L’isola è un enormo vulcano tutt’altro che spento e, in ogni momento, fa sentire la sua presenza così imponente con le sue fumarole, i suoi getti di vapore e i fanghi sulfurei.

L’isola di Vulcano si visita facilmente anche in una solo giornata. Trattandosi di un’isola così ricca di attrazioni naturali e paesaggistiche, sarebbe anche un’ottima idea per una Vacanza per fermarsi diversi giorni, anche una settimana, visitando il resto delle Isole Eolie attraverso delle escursioni che giornalmanete partono dal porto per tutte le 7 isole.

Cosa fare

Scalata del Gran Cratere

Il Vulcano della Fossa è raggiungibile con una meraviglisa passeggiata di circa un’ora di cammino. Il percorso segue un un sentiero immerso tra ginestre, massi vulcanici ed un fondo nero e sabbioso composto prevalentemente di polvere vulcanica. D’alto del Gran Cratere il panorama spazia su tutte le isole Eolie e l’Etna. Collegato ad un istmo al resto dell’isola c’è un piccolo vulcano noto come Vulcanello.

Gran Cratere di Vulcano. Escursioni alle Isole Eolie

 

Trekking verso il Vulcano

Una delle esperienze più affascinanti della vacanza alle Isole Eolie è il Trekking verso il vulcano, atttraverso un sentiero che passa a fianco alla montagna e che regala viste incredibili su Lipari posta di fronte, Panarea di fianco, Salina, Filicudi e Stromoboli in lontananza. Si tratta di un percorso lungo circa sette chilometri con un livello di difficolta medio. L’altitudine massima è di 391 metri con un tempo di percorrenza di circa tre ore.

La Cucina Eoliana

Vulcano è anche una terra di buon cibo con piatti che mescolano una storica tradizione culinaria a prodotti di qualità della terra e del mare. Pomodorini, capperi e pesce sono gli ingredienti di maggior successo per piatti tipici eoliani.  Tra i piatti più consigliati il Pane Cunzatu, farcito con ricotta salata di Vulcano, pomodori datterini, olive, capperi e acciughe.

Pani Cunzatu delle Isole Eolie

Cosa vedere

Il Porto e i Fanghi Termali

Il porto è il centro dell’isola ed è anche uno dei luoghi più belli con tante sfumature di colore e dove, per la presenza delle fumarole che si sprigionano dal cratere e dal terreno, l’odore acre di zolfo è molto intenso e pervade l’aria. A due passi al porto c’è il laghetto dei fanghi termali, una pozza di fanghi caldi con proprietà curative.  Le persone si immergono nei fanghi per trarre benefici per la pelle e l’organismo in generale, specialmente per le malattie ossee e respiratorie. Molti altri invece, semplicemente per rilassarsi in un paesaggio fuori dal mondo.

Vulcanello e la Valle dei Mostri

Facilmente raggiungibile a piedi, la penisola di Vulcanello e la Valle dei Mostri sono una zona incredibile formata grazie all’attività dei centri eruttivi di Vulcanello. La Valle dei Mostri è una distesa di sabbia mista a rocce vulcaniche che, grazie all’azione erosiva del mare, hanno acquisito forme inquietanti e spaventose.

Le Spiagge di Vulcano

Le spiagge dell’isola di Vulcano sono formate da sabbia nera finissima. La Spiaggia delle Fumarole ha acque scaldate dai vapori sulfurei che salgono dal sottosuolo e creano delle correnti di acqua caldissima.

La famosissima Spiaggia delle Sabbie Nere è caratterizzata da sabbia nera e da un mare con acque cristalline. La spiaggia è il simbolo che rende Vulcano famosa in tutto il mondo.

La Spiaggia del Gelso è lungo la costa meridionale dell’isola ed è dominata da un imponente faro. La spiaggia di sabbia nera è mista a ciottoli ed è poco frequentata.

La Spiaggia dell’Asino è tra le più belle dell’isola. E’ raggiungibile percorrendo un sentiero in discesa oppure via mare. La spiaggia al tramonto si trasforma in uno dei locali all’aperto più belli dell’isola.

Spiagge Nere, Isola di Vulcano

 

Piscina di Venere

La Piscina di Venere è raggiungibile escusivamente via mare ed è una meravigliosa piscina naturale, un cratere sommerso dove l’acqua è profonda solo due metri, proprio come in una piscina. E’ un imperdibile anfitearo naturale raggiungibile via mare, circondata da rocce di tufo e basalto. Poco distante, la Grotta del Cavallo che è profonda 30 metri sia in profondità che in estensione.

Il Tramonto da Lentia

Una delle esperienze più incredibili offerte dall’isola di Vulcano è il tramonto da Lentia. Difficile dimenticare l’emozione di vedere il sole rosso calare tra le isole di Alicudi e Filicudi. Lentia dista circa 15 minuti dal Porto Levante.

Giro in barca

La circumnavigazione dell’isola di Vulcano per scoprire tutte le calette che si nascondono sotto i costoni rocciosi ed ammirare le Eolie da un punto di vista privilegiato. Un tuffo in mare in mezzo ai Faraglioni di Lipari per vedere dall’acqua il maestoso Gran Cratere di Vulcano.

Piscina di Venere, Isola di Vulcano

Come arrivare

L’Isola di Vulcano è molto ben collegata con Lipari, Milazzo e l’aeroporto di Catania.

Il maggior numero di corse e delle escursioni  per l’isola di Vulcano dalla Sicilia partono dal porto di Milazzo. E’ possibile raggiungere Vulcano sia con traghetti della compagnia Siremar e NGI che con mezzi più veloci della Liberty Lines. Per una vacanza più attiva, imperdibili sono le Escursioni per l’isola di Vulcano da Milazzo.

E’ anche possibile raggiungere l’Isola di Vulcano Taormina e Cefalù con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.