Lipari

Isola di Lipari

Lipari è l’antica Meligunis dal greco “melos” che significa miele. E’ la più grande isola maggiore dell’arcipelago, nota per l’ossidiana e la pomice.
Il centro pulsante di Lipari è tra la baie di Marina Lunga e quella di Marina Corta. In mezzo si trova il con il centro storico che si estende lungo il corso principale Vittorio Emanuele e in alto il Castello costituito da una fortezza naturale.
E’ un’isola ricca di testimonianze di varie epoche e civiltà ben rappresentate dalle capanne dell‘Età del Bronzo, dalla Cattedrale di San Bartolomeo, dal Museo Eoliano e dal Chiostro Normanno.
Raggiungendo la frazione di Quattropani si potrà ammirare un fantastico panorama sul mare. Altra tappa importante per godere di bellissimi panorami è il Belvedere di Quattrocchi, a circa quattro chilometri dal centro. Da Quattrocchi c’è una meravigliosa vista sull’Isola di Vulcano con le fumarole del cratere.
Nella zona di Canneto si trova una delle più belle spiagge dell’isola.
Nella zona di Pianoconte vi sono le “Terme di San Calogero”, bagni termali del periodo greco e romano.
La zona di Acquacalda si trova la montagna bianca di pomice. Le cave di pomice e ossidiana sono le uniche in Europa.
La più bella delle spiagge di Lipari è la Spiaggia Bianca con un fondale di sedimenti della pomice che rendono il mare di color turchese. Visita anche il Blog di GOeolie.