Vulcano

Isola di Vulcano

L’isola di Vulcano è l’antica Hierà, sacra. E’ un isola con interessanti fenomeni vulcanici. Il Vulcano della Fossa durante l’eruzione del 1739 fece una colata di ossidiana, visibile sul versante nordovest della Fossa. L’ultima violenta eruzione del secolo scorso, dall’agosto del 1888 al marzo del 1890 fu caratterizzata dall’esplosione del tappo che ostruiva il condotto e dal lancio di materiale incandescente. Da allora, il vulcano non ha più eruttato.

Nella zona di Porto Levante si trovano dei “fanghi vulcanici” sfruttati soprattutto nella cura delle forme reumatiche e delle “fumarole sottomarine” che rendono l’acqua particolarmente calda. La zona del Porto è il centro dell’isola di Vulcano. Da li si raggiunge a piedi la Penisola di Vulcanello e la “Valle dei Mostri”.

La spiaggia più famosa è quella delle Sabbie Nere, che è anche l’unica grande spiaggia di sabbia delle Isole Eolie.

Per gli escursionisti, il sentiero per la Fossa del cratere dell’isola di Vulcano è un percorso assolutamente da non perdere. Partendo dal porto, ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere la vetta del vulcano. Dalla cima del cono è possibile ammirare il campo di fumarole sul lato ovest del Gran Cratere e, se si riesce a sopportare l’odore e non hanno problemi respiratori, si può andare in uno dei pochi punti sulla superficie della terra in cui è possibile vedere le gocce di zolfo fuso. Visita anche il Blog di GOeolie.