€684,00
Lipari

Vacanza a Lipari con escursioni a Vulcano Salina Panarea Stromboli Filicudi e Alicudi

Created with Sketch.
€684,00

Itinerario del tour

1° Giorno: Relax a Lipari
1° Giorno: Relax a Lipari

Ore 9:00 partenza da Milazzo in aliscafo/nave per l'Isola di Lipari
Ore 11:00 sistemazione in albergo categoria 3 stelle al centro di Lipari. Giornata libera per la visita dell'isola e per il relax in spiaggia. Pernottamento.

2° Giorno: Escursione a Panarea e Stromboli by night
2° Giorno: Escursione a Panarea e Stromboli by night

Colazione. Mattinata libera.
Ore 12.00 Partenza dal porto di Marina Corta per l'isola di Panarea.
Lungo la rotta, prima di lasciare Lipari, costeggeremo il Monterosa, la baia di Canneto, le Spiagge Bianche e le Cave di Pomice. Davanti alle cave in un mare turchese e trasparente effettueremo la nostra prima sosta per tuffarsi dall'imbarcazione in questo incredibile mare. Successivamente, proseguiremo fino a Panarea dove visiteremo la baia di Calajunco che si trova proprio sotto un villaggio preistorico. Quindi andremo alla Cala Zimmari per un secondo bagno davanti all'unica spiaggia di sabbia bianca delle Isole Eolie. Risaliti sull'imbarcazione, proseguiremo verso gli isolotti antistanti Panarea per la visita del mini arcipelago formato da Lisca Bianca, Lisca Nera, Basiluzzo e Spinazzola. Successivamente si proseguirà per il Porto di San Pietro. Faremo quinti sosta sull'isola.
A piedi, in circa 45 minuti o con i tipici taxi elettrici panaroti, sarà possibile raggiungere il piccolo villaggio preistorico di Capo Milazzese che risale al 1400 a.C. Il villaggio domina la Baia di Cala Junco e con una piccola stradina è possibile raggiungere l'incantevole luogo per un'indimenticabile bagno nel mare cristallino di Panarea.
Per chi non volesse camminare così a lungo, a circa 10 minuti c'è la chiesetta di San Pietro, punto dal quale si potrà ammirare un panorama mozzafiato.
Nel pomeriggio si partirà per Stromboli. Lungo la navigazione si farà una sosta davanti a Ginostra. Si proseguirà poi verso la Sciara del fuoco e Strombolicchio. Giunti a Stromboli faremo un'altra sosta sull’isola dove si potrà cenare, passeggiare e fare un fantastico bagno nel mare di Stromboli dal color blu cobalto.
Al tramonto, infine, ritorneremo sotto la Sciara del Fuoco per assistere dal mare allo spettacolo suggestivo delle esplosioni del vulcano dai crateri sommitali.
Ore 22.30 circa rientro a Lipari Marina Corta
Pernottamento

3° Giorno: Tour in bus di Lipari
3° Giorno: Tour in bus di Lipari

Colazione. Mattinata libera per la visita dell'isola e per il relax in spiaggia.
Nel pomeriggio partenza dal porto di Marina corta per il tour in Bus dell’isola di Lipari.
Il tour prevede la prima sosta al Belvedere di Quattrocchi da dove si gode della migliore vista panoramica dell’Isola di Vulcano e dei Faraglioni di Lipari. Successivamente, il tour continuerà costeggiando la parte nordovest di Lipari fino ad arrivare alla Contrada di Pianoconte e di Quattropani. Ulteriore sosta al punto panoramico Punto Legno Nero per ammirare un incredibile scorcio panoramico su 5 Isole Eolie: Salina,  Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Dopo la sosta, il tour proseguirà passando da Acquacalda dove si effettuerà un’ultima sosta alle Cave di Pomice. Infine, si passerà dalla famosa lunga Spiaggia di Canneto. Il tour in bus si concluderà nei pressi della Cattedrale di San Bartolomeo a Lipari Marina Lunga.
Pernottamento.

4° Giorno: Escursione a Lipari e Salina
4° Giorno: Escursione a Lipari e Salina

Colazione.
Ore 9.30 partenza dal porto di Lipari Marina Corta a bordo di un'imbarcazione privata per il tour di Lipari e Salina.
L'escursione partirà costeggiando il Monterosa, la baia di Canneto, le Spiagge Bianche e le Cave di Pomice. Davanti alle cave in un mare turchese e trasparente effettueremo la nostra prima sosta per tuffarsi dall'imbarcazione in questo incredibile mare. Successivamente, ripartiremo per il nostro tour. Sulla sinistra noterete il piccolo borgo di Acquacalda, mentre di fronte avremo la maestosa isola di Salina. Iniziando quindi a costeggiare Salina partendo da Capo Faro dove vedremo la torricella e le pareti perpendicolari con varie stratificazioni omogenee a testimoniare gli stadi geologici. Più avanti, vedremo il piccolo villaggio di Malfa e, poco prima di giungere a Pollara, anche il Perciato, un arco naturale sul mare.
Giunti nella località di Pollara, sosteremo per un bagno nella stupenda baia. In questa meravigliosa rada fu girato il film “Il Postino” con Massimo Troisi. Il paesaggio consiste di una caldera di un cratere esploso e per metà inabissata sotto il livello del mare.
Successivamente, ripresa la navigazione, andremo verso Rinella dove effettueremo un altra sosta per prendere il sole sulla spiaggia nera o per il solito meraviglioso bagno in mare. Ripartiti, costeggeremo il laghetto che si trova nella località Lingua di Salina per poi dirigerci verso Santa Marina di Salina, uno dei centri più rinomati dell'isola. Scesi dall'imbarcazione, si potrà dedicare del tempo allo shopping o a una semplice passeggiata in centro dove sono presenti numerosi bar e ristoranti. Terminata la nostra pausa a Santa Marina, si farà quindi ritorno a Lipari. Lungo il tragitto visiteremo le più belle grotte di Lipari e faremo ancora un ultimo bagno nella spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni e all'Isola di Vulcano con il maestoso e imponente Gran Cratere proprio di fronte.
Rientro a Lipari Marina Corta alle ore 18:00 circa.
Pernottamento

5° Giorno: Escursione a Lipari e Vulcano
5° Giorno: Escursione a Lipari e Vulcano

Colazione.
Ore 9:30 partenza da Lipari Marina Corta per il tour Vulcano con una imbarcazione privata per il tour via mare dell’isola di Vulcano. Il giro dell'isola inizierà costeggiando Vulcanello, un luogo dove la lava ha creato figure particolarmente "mostruose". Infatti, tale località è denominata Valle dei Mostri. Successivamente, il tour proseguirà per raggiungere i meravigliosi Faraglioni, la Grotta degli Angeli e la Grotta del Cavallo. Durante la navigazione, a condizione che le condizioni meteo marine lo permettano e sempre a insindacabile discrezione del comandante della motonave, vi sarà la possibilità di effettuare dei fantastici tuffi dall’imbarcazione. Dopo il bagno nel mare antistante le isole di Lipari e Vulcano e con il Gran Cratere a fare da sfondo ai vostri tuffi, Si navigherà per raggiungere la Piscina di Venere. Questo particolarissimo specchio d’acqua è una piscina naturale con un acqua incredibilmente turchese. Arrivati alla Piscina di Venere in pochi potranno resistere senza tuffarsi in mare. Il tour proseguirà costeggiando la località Gelso, che è un piccolo borgo quasi disabitato con un meraviglioso faro che domina la costa. Anche a Gelso si effettuerà una sosta per un altro bagno in mare. Il tour si concluderà al porto di Lipari Marina Corta.
Pernottamento

6° Giorno: Escursione a Filicudi e Alicudi
6° Giorno: Escursione a Filicudi e Alicudi

Colazione.
Ore 9.30 partenza dal porto di Lipari Marina Corta con imbarcazione privata per il tour di Filicudi e Alicudi.
Una volta arrivati in prossimità dei Faraglioni di Filicudi, si proseguirà verso la Grotta del Bue Marino dove faremo una sosta per un indimenticabile bagno.
Dopo il tuffo in mare, ritorneremo per visitare i faraglioni: Montenassari, Giafante e soprattutto la Canna un particolarissimo nek vulcanico alto 85m.
Proseguiremo quindi per il porto di Filicudi dove faremo una sosta per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano e del paesino.
Nel primo pomeriggio, ripartiremo alla volta dell'Isola di Alicudi che è anche la meno popolata dell'intero arcipelago eoliano. Alicudi è l'unica isola delle Eolie ad essere rimasta totalmente incontaminata dal turismo di massa. Si potrà passeggiare lungo la mulattiera che la percorre tornando indietro nel tempo. Impossibile poi non approfittare della sosta per un tuffo in un mare completamente incontaminato e restare immersi nella natura.
Rientro a Lipari Marina Corta intorno alle ore 18.00
Pernottamento

7° Giorno: Relax a Lipari
7° Giorno: Relax a Lipari

Colazione. Liberare le camere.
Giornata libera per la visita dell'isola e per il relax in spiaggia.
Ore 18.00 partenza da Lipari per Milazzo.
Arrivo a Milazzo alle ore 19:30 circa.

N.B.
Gli orari di partenza/ rientro dal e per il porto di Milazzo potrebbero subire delle variazioni dovute a possibili ritardi e/o rettifiche delle compagnie di navigazione.

Punti salienti del tour

  • Fossa del Vulcano e le Fumarole dell’Isola di Vulcano
  • Vulcanello e Valle dei Mostri di Vulcano
  • Fanghi Naturali di Vulcano
  • Spiaggia delle Sabbie Nere di Vulcano
  • Gelso e il Faro di Vulcano
  • Piscina di Venere di Vulcano
  • Grotta del Cavallo di Vulcano
  • Museo Archeologico Eoliano di Lipari
  • Cattedrale di San Bartolomeo a Lipari
  • Chiesa di San Giuseppe di Lipari
  • Corso Vittorio Emanuele di Lipari
  • Terme di San Calogero di Lipari
  • Castello di Lipari
  • Belvedere Quattrocchi e altri punti panoramici di Lipari
  • Faraglioni di Lipari
  • Spiaggia di Canneto di Lipari
  • Cave di Pomice di Lipari
  • Villaggio di Malfa e la sua spiaggia nell’Isola di Salina
  • Santa Marina Salina
  • Località di Rinella nell’Isola di Salina
  • Località di Lingua nell’Isola di Salina
  • Località di Valdichiesa nell’Isola di Salina
  • Villaggio di Leni nell’Isola di Salina
  • Baia di Pollara nell’Isola di Salina
  • Monte Fossa delle Felci nell’Isola di Salina
  • Villaggio preistorico di Capo Milazzese di Panarea
  • Cala Junco di Panarea
  • Cala Zimmari di Panarea
  • Isola di Basiluzzo di Panarea
  • Chiesa di San Pietro in Panarea
  • Villaggio di Ginostra a Stromboli
  • Villaggio di San Vincenzo di Stromboli
  • Spiaggia di Ficogrande di Stromboli
  • Spiaggia di Punta Lena di Stromboli
  • Chiesa di San Bartolomeo di Stromboli
  • Casa di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini di Stromboli
  • Chiesa di San Vincenzo di Stromboli
  • Spiaggia di Scari di Stromboli
  • Strombolicchio di Stromboli
  • Sciara del fuoco di Stromboli
  • Eruzioni notturne del vulcano di Stromboli
  • Capo Graziano nell’Isola di Filicudi
  • La Canna nell’Isola di Filicudi
  • Grotta del Bue Marino nell’Isola di Filicudi
  • Il villaggio abbandonato di Zucco Grande nell’Isola di Filicudi
  • Riserva naturale orientata Isola di Alicudi
  • La località Filo dell’Arpa nell’Isola di Alicudi
  • La località Pianicello abitata da una comunità madrelingua tedesca nell’Isola di Alicudi
  • La Spiaggia Bazzina di Alicudi

Durata

Più di 3 giorni

Lingue

Inglese
Italiano

Potrebbero interessarti anche