Le Isole Eolie sono tra i luoghi più belli del mondo. Il fascino, la natura, il mare, le tradizioni, la mitologia e la storia di queste Isole sono uniche al mondo.

L’arcipelago prende il nome dal Dio Eolo, il dio dei venti. Si tratta di sette isole situate sulla costa nord orientale della Sicilia.

Le bellezze paesaggistiche delle Isole Eolie, nominate nel 2000 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ti aspettano per un viaggio straordinario tra mare, terra e fuoco in queste isole incontaminate a nord della Sicilia.

Lipari, il cui comune raccoglie tutte le isole eccetto quella di Salina, è l’isola più grande e anche il centro più importante di tutto l’arcipelago.

Di grande bellezza l’isola di Panarea con le sue caratteristiche case, botteghe e negozi. Si tratta dell’isola più piccola dell’arcipelago, ma è anche la più antica di tutte ed attrae tantissimi turisti per le coste incontaminate, i fenomeni eruttivi subacquei e la vita notturna.

L’isola di Vulcano offre straordinari fenomeni di origine vulcanica come le fumarole, getti di vapore.

Stromboli è il più attivo dei vulcani europei, con spettacolari e frequenti eruzioni.

Salina è l’isola verde. Dopo Lipari è la più grande per estensione ed ha le cime più elevate di tutto l’arcipelago (quasi mille metri).

Le isole di Alicudi e Filicudi sono le più distanti e offrono un paesaggio fatto di crateri di vulcani spenti, con favolosi ambienti selvaggi e rigogliosi fondali sottomarini.

Queste straordinarie isole furono abitate fin dall’antichità e sono ancora oggi caratterizzate da un’intensa attività vulcanica.

Il Museo Archeologico è uno dei più bei musei italiani dove si trovano eccezionali ritrovamenti archeologici avvenuti in questo angolo di mondo ricchissimo di storia.

Ma le Isole Eolie sono molto di più. Impossibile non visitarle!

GOeolie by Clarissa Viaggi è un sito dedicato alla bellezza e al divertimento alle Isole Eolie: Minicrociere, Escursioni, Hiking e Trekking a Vulcano e Stromboli, Vacanze, Noleggio bici, moto, auto e barche, Parcheggi custoditi al porto di Milazzo. Per escursioni in tutta la Sicilia, visita il sito SiciliaEscursioni.com

 

Con noi farai un viaggio bellissimo, visitando mete uniche al mondo

Tropea

Vedere Tropea significa scoprire una antica città ricca di storia dove tante popolazioni si sono succedute, spinte dalla bellezza dei luoghi e dalla posizione strategica che ne fanno tuttora un porto importante, meta commerciale e turistica per raggiungere le Isole Eolie.

Taormina

Taormina è la capitale turistica della Sicilia. Il paese fu abitato sin dall’epoca arcaica. Il monumento più importante di Taormina è il Teatro greco-romano antico. Si tratta del secondo teatro antico per dimensioni in Sicilia dopo il Teatro greco di Siracusa. Per la sua posizione, si tratta del più bel teatro antico al mondo.

Stromboli

Stromboli è la più bella. E’ un’isola con un vulcano in uno stato costante di attività mite, punteggiato da occasionali eruzioni più grandi e violente. Nonostante le piccole eruzioni di lava non siano pericolose, bisogna comunque essere consapevole del possibile pericolo. Pertanto, non si deve salire mai sul vulcano senza una guida esperta locale. A bordo della nostra imbarcazione, potrai assistere dal mare in tutta sicurezza allo spettacolo più incredibile e indimenticabile dello Stromboli in eruzione.

Salina

Salina è molto conosciuta per tre prodotti: il pesce, i capperi e la malvasia, il vino dolce da dessert.
Il mare dell’Isola di Salina è semplicemente meraviglioso. L’acqua è estremamente pulita e ospita una grande varietà di animali marini, piante, grotte e crateri vulcanici sommersi. La baia di Pollara, dove furono girate diverse scene del film Il Postino con Massimo Troisi, è una delle più belle baie dell’intero arcipelago eoliano.

Panarea

Il porto di San Pietro è una pittoresca ragnatela di strade bianche e ospita la maggior parte dei ristoranti, bar e negozi dell’isola. A Panarea ci sono anche incantevoli insenature e, nel punto più meridionale dell’isola, Cala Junco con acque trasparenti e cristalline rappresenta probabilmente la più bella baia di tutte le Isole Eolie. Appena fuori dalla costa orientale di Panarea: Dattilo, Lisca Bianca, Basiluzzo, Lisca Nera e Bottaro ed il mare turchese tutto intorno sono eccellenti per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Filicudi

Sbarcati a Filicudi Porto si può immediatamente ammirare il fascino selvaggio dell’isola. Nel tratto costiero, nei pressi del pontile, è possibile visitare una spiaggia grande con un mare cristallino. Successivamente, percorrendo la strada carrabile che inizia dal porto, si potrà raggiungere Monte Guardia che è una delle zone più esclusive di Filicudi. Infatti, da questa località è possibile vedere tutte le altre isole e la costa settentrionale della sicilia. Continuando, si arriverà a Pecorini alto che offre una incatevole vista sul piccolo borgo di pescatori di Pecorini mare. Scendendo, vi è una bellissima spiaggia di ciottoli che rappresenta il punto prediletto dai velisti che in alta stagione si fermano per un aperitivo.

Cefalù

Cefalù, oltre ad essere uno dei centri turistici più importanti è anche uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia. Come Milazzo, Cefalù fa parte dei Borghi più belli d’Italia.
Salendo da Piazza Garibaldi per un pittoresco sentiero si giunge alla rocca che domina Cefalù. In bilico sullo strapiombo si trovano i resti di antiche fortificazioni, forse di epoca bizantina. Poco più avanti ci sono i resti di un antico tempio pagano dedicato a Diana del IX secolo a.C. Cefalù è una delle città murate meglio conservate non solo della Sicilia, ma in tutto il panorama europeo. Dalla rocca si gode una bella vista sul panorama di Cefalù.

Catania Aeroporto

L’Aeroporto Internazionale di Catania, detto anche aeroporto di Catania Fontanarossa o aeroporto Vincenzo Bellini è il più importante scalo aeroportuale dell’Italia meridionale. Catania Fontanaross è il quinto aeroporto d’Italia per numero di passeggeri. L’aeroporto internazionale di Catania dista circa 140 chilometri dal porto di Milazzo e dagli imbarchi per le Isole Eolie.

Alicudi

L’Isola di Alicudi offre un paesaggio intatto e uno scenario particolare. Il tempo sembra essersi fermato e la natura si manifesta in è un paradiso in miniatura, dove l’uomo e natura coesistono. Ci si muove a piedi lungo i sentieri impervi che si arrampicano sulla montagna. L’unico mezzo di trasporto possibile in questa meravigliosa isola è il mulo. Ci sono due piccoli negozi di alimentari, la posta, qualche altra bottega di generi di prima necessità e l’unica spiaggia è raggiungile a piedi.

Milazzo

Vedere Milazzo significa scoprire una antica città ricca di storia dove tante popolazioni si sono succedute, spinte dalla bellezza dei luoghi e dalla posizione strategica che ne fanno tuttora un porto importante, meta commerciale e turistica per raggiungere le Isole Eolie.

Vulcano

Per gli escursionisti, il sentiero per la Fossa del cratere dell’isola di Vulcano è un percorso assolutamente da non perdere. Partendo dal porto, ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere la vetta del vulcano. Dalla cima del cono è possibile ammirare il campo di fumarole sul lato ovest del Gran Cratere e, se si riesce a sopportare l’odore e non hanno problemi respiratori, si può andare in uno dei pochi punti sulla superficie della terra in cui è possibile vedere le gocce di zolfo fuso.

Lipari

L’isola di Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago. È noto per l’ossidiana e la pomice ed è il grande archeologo siciliano.
E’ un’isola ricca di testimonianze di varie epoche e civiltà ben rappresentate dalle capanne dell‘Età del Bronzo, dalla Cattedrale di San Bartolomeo, dal Museo Eoliano e dal Chiostro Normanno.