Isola di Lipari: una Storia millenaria.

Perché scegliere l’isola di Lipari tra tutte le isole dell’archipelago Eoliano?

L’isola di Lipari è la più grande dell’arcipelago eoliano. Lipari è anche la più frequentata e accessibile di tutte le Eolie. Per i visitatori è una località rilassante e quasi esotica ma se paragonata al resto delle altre isole dell’arcipelago potrebbe sembrare quasi una grande città!

 

Isola di Lipari: Vista da Quatttrocchi

 

Lipari è conosciuto per il bianco della pomice, il nero dell’ossidiana, il turchese del suo mare. In mezzo tutti gli altri colori delle strade, delle case e delle barche. Lipari è un’isola che offre molto ed è punto perfetto per iniziare la scoperta dell’arcipelago eoliano.

La storia, la cultura e le tradizioni, fanno di Lipari un’isola completa per una vacanza straordinaria. Circondata da un mare azzurro e incontaminato da sempre è stata al centro della storia antica e delle tratte commerciali delle grandi civiltà del passato. Da non perdere il Museo Archeologico di Lipari, dove si trovano reperti unici dell’antico passato delle Isole Eolie e della grande civiltà greca.

Cosa Vedere

Museo Archeologico Eoliano

Il Museo Archeologico Eoliano è la testimonianza del periodo greco eoliano. Gran parte degli oggetti nel museo provengono da scavi sottomarini. Il museo offre inoltre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere la storia geologica di Lipari legata all’attività vulcanica e alle formazioni laviche.

Museo della Marineria

Il Museo della Marineria e delle Tradizioni Eoliane dove sono esposti strumenti da pesca da sempre usati dai pescatori delle isole Eolie.

Chiesa di San Bartolomeo

La Chiesa di San Bartolomeo fu costruita nel 1080 dal re normanno Ruggero II in onore del santo protettore dell’isola. Dopo la distruzione ad opera dei Turchi nel 1544, al suo posto fu creata una nuova struttura, con sfumature blu e ricoperta da affreschi sulle pareti del soffitto. Tutto intorno all’edificio, ci sono rovine greche, romane e dell’età della pietra.

Castello di Lipari

Il Castello di Lipari è facilmente raggiungibile a piedi attaverso una scalinata che dal porto conduce a Piazza Mazzini, antico ingresso della cittadella. Il Castello in tempi passati rappresentava l’intera cittadina di Lipari. Le sue spesse mura sono state notevolmente fortificate durante l’età spagnola, ma tra queste si possono ancora riconoscere blocchi di età greca. Il castello fu poi abbandonato in epoca borbonica e adibito a luogo di esilio e prigione.

Lipari Marina Corta

Il porto di Lipari Marina Corta dal quale partono i tour per la visita delle Isole Eolie: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi.

Lipari Marina Corta

Cosa fare

Snorkling e Diving

Numerose sono le proposte turistiche per visitare l’isola di Lipari: immersioni e snorkeling sono attività molto popolari a Lipari. Nuotare in mezzo ai Faraglioni dove si possono trovare acque cristalline.

Trekking

Il trekking è essere un’esperienza meravigliosa, specialmente durante l’inverno e la primavera. Bellissimo il percorso da Quattropani ad Acquacalda, attraverso il lato nord dell’isola di Lipari. Questa passeggiata offre viste panoramiche straordinaria.

Le Spiagge e il Mare di Lipari

Ogni giornata sarà scandita dal mare che è l’elemento principale dell’isola. La Spiaggia Bianca, vicino a Canneto, è la più famosa dell’isola. Qui un sentiero conduce dopo una breve passeggiata direttamente al mare. È sbalorditivo il colore del mare in questo punto, un turchese intenso e limpido grazie ai depositi di pomice sul fondo mare che contrastano con i colori del cielo e la limpidezza del mare.

Cannetto, un piccolo paese distante circa 3 km dal centro di Lipari, offre una lunga e tranquilla spiaggia, meta favorita dei locali e dei visitatori dell’isola.

La Spiaggia di Porticello è una baia ghiaiosa sulla costa settentrionale dell’isola.

La Spiaggia di Campobianco, così chiamata per il suo candore, presenta uno dei fondali più belli di tutto l’arcipelago.

Giro in barca

La circumnavigazione dell’isola di Lipari per scoprire tutte le calette che si nascondono sotto i costoni rocciosi ed ammirare le Eolie da un punto di vista privilegiato. Un tuffo in mare in mezzo ai Faraglioni di Lipari per vedere dall’acqua il maestoso Gran Cratere di Vulcano.

Spiagge Bianche. Cave di Pomice di Lipari

 

Passeggiate rilassanti

Lipari è famosa per le sue bellezze paesaggistiche e per i suoi tramonti sul mare. Per conoscere la parte più viva di questa isola, vale la pena fare una passeggiata nel centro storico intorno a Corso Vittorio Emanuele e Via Garibaldi, quest’ultima intersecata da affascinanti vicoli stretti, fino ad arrivare a Marina Corta, cuore pulsante dell’estate di Lipari. Via terra, il modo migliore per girare l’isola sono le due ruote che permettono di raggiungere gli angoli meno meno conosciuti e più affascianti di questo paradiso.

Panorama Isola di Lipari

 

La Cucina Liparota

La Cucina Liparota è ricca di ottimi ristoranti e trattorie dove viene servita la cucina tradizionale eoliana. La maggior parte dei piatti sono preparati utilizzando erbe e spezie come origano, menta, basilico e capperi. Il pesce è l’ingrediente più comune della cucina eoiliana.

Vita notturna

D’estate Lipari è tutt’altro che noiosa. Ci sono molti club e discoteche situate in posizioni affascinanti dell’isola. I bar all’aperto offrono panorami mozzafiato, dove i turisti ballano a pochi passi dal mare e godeno della piacevole sensazione della brezza del mare.

Come arrivare

L’Isola di Lpari è molto ben collegata con Milazzo e l’aeroporto di Catania.

Il maggior numero di corse e delle escursioni  per l’isola di Lipari dalla Sicilia partono dal porto di Milazzo. E’ possibile raggiungere Liparri sia con traghetti della compagnia Siremar e NGI che con mezzi più veloci della Liberty Lines. Per una vacanza più attiva, imperdibili sono le Escursioni per l’isola di Lipari da Milazzo.

E’ anche possibile raggiungere l’Isola di Lipari da Taormina e Cefalù con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.