Isola di Filicudi: Una Storia Antichissima

Perché scegliere l’isola di Filicudi tra tutte le isole dell’archipelago Eoliano?

Le vie di Filicudi raccontano di una storia antichissima e parlano delle tracce di tutti i popoli che da lì sono passati lasciando tracce di estrema bellezza in una natura e in un paesaggio aspro e selvaggio.

 

Isole Eolie Filicudi

La flora e la fauna dell’isola di Filicudi sono incontaminate così come le sue meravigliose spiagge di Capo Graziano. Perderete la sensazione del tempo ammirando incantevoli tramonti e respirando un’atmosfera quasi mitologica. L’odore del mare e gli odori delle piante tipiche della macchia mediterranea vi inebrieranno. Filicudi è la cornice ideale per le tue vacanze in Sicilia. Scoprirete un mare completamente diverso e il silenzio di quest’isola che ci ricorda di far parte della natura che ci circonda. Il mare dal colore cobalto ha fondali ricchi e pescosi e imponenti sono le formazioni rocciose che dal mare si ergono come dei guardiani a protezione dell’isola. Filicudi ha una natuura aspra e selvaggia tutta da scoprire percorrendo le piccole mulattiere che si arrampicano sul paesaggio roccioso di Filicudi.

Tutto questo fa dell’isola di Filicudi un luogo meraviglioso per trascorrere le tue una vacanze.

Cosa vedere

Appena sbarcati a Filicudi si può ammirare da subito il fascino selvaggio dell’isola.

Pecorini

Pecorini non è la zona più affascinante dell’isola, ma è comunque il centro nevralgico delle attività economiche. Proprio in prossimità del pontile si trova la spiaggia.  

Pecorini, Isola di Filicudi

Monte Guardia

Monte Guardia si raggiunge percorrendo la strada carrabile che dal porto collega tutti i centri abitati. Si tratta di una delle zone più esclusive di Filicudi dal quale si possono osservare suggestivi paesaggi.

Rocca di Ciauli

Rocca di Ciauli si trova a Nord di Monte Guardia. Si tratta di una piccola contrada in cui le tipiche casette isolane si adagiano lungo un ripido pendio, circondate da Bougainville, Gelsomini e Ibiscus.

Contrada Liscio

Contrada Liscio si raggiunge percorrendo la strada carrabile, sempre in direzione Nord. Si estende sotto le pendici del Monte Terrione. Il panorama è meraviglioso e si gode della vista del promontorio di Capo Graziano e di tutte le altre isole ad accezione di Alicudi, coperta dalla Fossa delle Felci. Un tempo, questa era la località abitata dai più facoltosi, come testimoniano le abitazioni del Villaggio Preistorico Macine.

Valdichiesa

Valdichiesa si raggiunge proseguendo in direzione Nord. Prende il dalla chiesa novecentesca di santo Stefano qui presente. In questa località, le case che costituiscono l’abitato assumono le caratteristiche tipiche dei villaggi agrari eoliani.

Monte Palmieri

Monte Palmieri è raggiungibile dalla piazzetta di Valdichiesa, in circa 40 minuti, percorrendo un piccolo sentiero. A causa delle difficoltà logistiche che impediscono la ristrutturazione, l’abitato si presenta ancora intatto, con le tipiche case arricchite da colonnati e ampie terrazze.

Contrada Serro

Contrada Serro si trova alle spalle di Valdichiesa, sulle pendici di Fossa delle Felci. Si tratta di un piccolo ma caratteristico insediamento agricolo.

 

Escursioni a Filicudi, Isole Eolie

 

Villaggio fantasma di Zucco Grande

Il Villaggio fantasma di Zucco Grande si raggiunge precorrendo un sentiero per circa 2km. Si tratta di un antico villaggio preistorico ormai abbandonato da quasi cento anni a causa del forte movimento migratorio dove la natura ha ormai preso il sopravvento. Un tempo, questa zona fu abitata da circa 300 persone ed era anche una zona prediletta dai popoli greci che qui si stanziarono.

Vallone Fontanella

Vallone Fontanella si raggiunge partendo da Zucco Grande e percorrendo un piccolo sentiero. Il nome Fontanella deriva dalla presenza di una piccola sorgente d’acqua collocata all’interno di una grotta.

Case Ficcarisi

Case Ficcarisi sono sempre raggiungibili partendo dalla località Zucco Grande, percorrendo una mulattiera. Qui la vegetazione è veramente rigogliosa vegetazione, specialmente eriche, cisti, corbezzoli e rose selvatiche.  

Cosa fare

Snorkeling e Diving

Numerose sono le proposte turistiche per visitare l’isola di Filicudi: immersioni e snorkeling sono attività molto popolari a Filicudi. Il mare di Filicudi è particolarmente bello e anche il più selvaggio, limpido ed incontaminato rispetto a quello di tutte le altre Isole Eolie.

Trekking

Filicudi non è solo un’isola per amanti del mare ma anche per coloro che amano la montagna e le lunghe passeggiate lungo i numerosi sentieri dell’isola. La cima di Filicudi è alta 774m ed ha il microclima differente, fresco anche in agosto. Gli antichi sentieri e le mulattiere di pietra che congiungono i vari centri abitati sono un’esperienza straodinaria.

Le Spiagge e il Mare di Filicudi

Le Spiagge di Filicudi sono rocciose, con ciottoli di varie dimensioni, intervallati da ampie formazioni laviche. La spiaggia più bella di Filicudi è quella di Capo Graziano, ampia e soleggiata, che verso est si trasforma in giganti rocce e tantissime piccole baie. Anche la Spiaggia di Pecorini è fatta di ciottoli, anche se a Pecorini vi sono ampie porzioni di sabbia nera finissima.

Giro in barca

La circumnavigazione dell’isola di Filicudi offre le attrattive marine più belle in assoltuto. Rocce a picco sul mare, sciare, faraglioni, scogli sommersi, relitti, reperti antichi, una costa frastagliata ed affascinante che cambia continuamente. Ci sono ahche grotte anfratti, spiaggette e tantissimi posti dove gettare l’ancora e godersi il mare cristallino ed il relax. Tra le altre cose, si potranno visitare la Canna, che è la principale attrattiva a mare di Filicudi, e la Grotta del Bue Marino.

La Cucina di Filicudi

La Cucina di Filicudi è fatta di piatti tipici della tradizione siciliana preparati con ingredienti semplici.Sono prodotti provenienti dagli orti, pieni del gusto di questa terra vulcanica e il pesce del pescosissimo mare di Filicudi. Il tutto è arricchito di aromi antichi e accompagnato da un ottimo vino delle Isole Eolie.

 

Tramonto a Filicudi, Isole Eolie

Come arrivare

L’Isola di Filicudi è collegata con Milazzo e l’aeroporto di Catania.

Il maggior numero di corse e delle escursioni per l’isola di Filicudi dalla Sicilia partono dal porto di Milazzo. E’ possibile raggiungere Filicudi sia con traghetti della compagnia Siremar e NGI che con mezzi più veloci della Liberty Lines. Per una vacanza più attiva, imperdibili sono le Escursioni per l’isola di Filicudi da Milazzo.

E’ anche possibile raggiungere l’Isola di Fiicudi da Taormina e Cefalù con escursioni giornaliere. Visita il sito SiciliaEscursioni.com.